#21 - CURIOSITA'...OMO, la piccola giraffa bianca!

Nel Tarangire National Park, in Tanzania, è stato recentemente riavvistato un raro cucciolo di giraffa bianco, di un anno di età. I ricercatori del Wild Nature Institute, in New Hampshire, avevano avvistato per la prima volta la piccola femmina - battezzata da una guida Omo, come una nota marca di detersivi - nel 2015.

Omo non è una giraffa albina; è affetta da una particolarità genetica detta leucismo che conferisce un colore bianco alla pelliccia o al piumaggio degli animali, mentre gli occhi mantengono la pigmentazione normale.

Omo è stata molto fortunata: oltre la metà di tutti i cuccioli di giraffa muoiono entro i sei mesi di età, preda di leoni, iene e licaoni.

Inoltre, il mantello così appariscente di Omo ne fa un obiettivo ancora più evidente, minandone ulteriormente le possibilità di sopravvivenza.

Ciò non vale solo per i predatori in natura, ma anche per i bracconieri: per questo il Tarangire National Park sta mettendo a punto una serie di misure per proteggere Omo anche da questa minaccia.

More info: www.nationalgeographic.it/natura/animali/2016/01/28/news/omo_la_giraffa_bianca-2946467/

In Tarangire National Park, in Tanzania, it was recently spotted a rare white giraffe, one year of age. The researchers of the Wild Nature Institute, in New Hampshire, had seen for the first time the little girl - Omo baptized by a guide, as a famous brand of detergents - in 2015.

Omo is not an albino giraffe; It is suffering from a genetic peculiarity called leucism which gives a white color to the fur or plumage of the animals, while the eyes retain normal pigmentation.

Omo has been very successful: more than half of all of giraffe puppy die within six months old, prey to lions, hyenas and wild dogs.

In addition, the Omo's mantle makes it an even more obvious target, reducing the chances of survival.

This applies not only to predators in nature, but also for the poachers: this is why the Tarangire National Park, is developing a series of measures to protect against this threat also Omo.

Read more: www.nationalgeographic.it/natura/animali/2016/01/28/news/omo_la_giraffa_bianca-2946467/

Fonte Video: Jay Miolla ==>> https://www.youtube.com/watch?v=Z5-gUNnEcus

Africa - Safari Tanzania - Zanzibar

#tanzania #safari #africa #kalitumbatravel #giraffa #bianca #tarangire #park #albinismo

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • FB Kalitumba Travel Safari
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Created by DEBORAH CECOTTI by KALITUMBA TRAVEL